Tu sei qui
allegati
text
L’intervento si trova nelle immediate vicinanze dell’aereoporto internazionale di Pisa “G. Galilei” e dello svincolo urbano della S.G.C. “FI.PI.LI”, mira a ricomporre il tessuto edilizio esistente che allo stato attuale risulta disomogeneo e disordinato.
E’ una architettura per il nomadismo metropolitano, un’oasi per coloro che rimbalzano tra un aeroporto e l’altro.
Si prevede la realizzazione di un complesso edilizio a destinazione mista, con residenziale, ricettivo, direzionale e commerciale, capace di creare un luogo urbano in combinazione con il contesto esistente.
L’edificio è costituito da un unico corpo a forma di “Elle” realizzato su tre piani fuori terra ed un piano interrato di parcheggi; su tale blocco principale si incunea, al piano terra, il blocco costituito da negozi e dagli spazi esterni di socializzazione.
Un prisma cangiante, come la carlinga di un aereo, che riflette l’”atmosfera” urbana e cambia girandogli intorno, grazie al rivestimento in pannelli di alluminio. Questo volume è come poggiato sul basamento in vetro, della galleria commerciale, che crea continuità tra il giardino verde all’interno e l’esterno verso la strada e amplifica la luce negli ambienti al piano terra.
Al piano terra si trovano le attività commerciali di diversa metratura e la hall dell’albergo; mentre al piano primo e secondo piano dell’edificio sono distribuite le varie attività del complesso: direzionale, ricettivo e residenziale.
Al livello interrato sono situati parcheggi e locali di servizio per gli impianti. L’edificio, a basso consumo energetico è dotato di pannelli solari e fotovoltaici, sistemi di recupero di acqua piovana.
La copertura è completamente vegetale, un “tetto-verde” con arbusti sempreverdi e le piante officinali tipiche della nostra regione.
Tutto il sistema del verde previsto nel svolge la doppia funzione di protezione acustica e visiva dalla strada adiacente.